Comunità Alloggio “Nonno Emilio”
Il titolare della Comunità Alloggio Nonno Emilio è l’Associazione di volontariato Casamica la cui gestione è affidata alla cooperativa sociale Intesa.
La comunità alloggio ”Nonno Emilio sita in via Mar Adriatico,9 Pontecagnano -Salerno, è una villetta su due piani, munita di camere da letto singole e doppie, servizi igienici, sala mensa, e spazi comuni adibiti a laboratori e a sala relax e TV, con capienza massima di 9 persone.
L’Associazione Casamica e la cooperativa Sociale Intesa per tutti si avvalgono del personale previsto dagli standard gestionali stabiliti dalla Regione Campania.
Nella struttura si conduce un’esperienza di vita comunitaria, vicina al modello familiare, in ambiente affettivamente ricco e in grado di consentire legami stabili e duraturi.
• La comunità offre agli ospiti un ambiente domestico rassicurante, in cui possono integrarsi;
• Garantendo un’assistenza di base qualificata rispondente ai bisogni primari ed individuali dell’assistito;
• Individuando le risorse e le potenzialità apparentemente inespresse di ogni singolo ospite per consentire di proporre risposte adeguate;
• Tutelando i livelli di autonomia acquisiti, relativo equilibrio e benessere psicofisico;
• Proponendo un’attività di tipo formativo assistenziale in laboratori svolti all’interno e all’esterno delle comunità;
• Perseguendo l’integrazione sociale degli utenti e garantendo l’apertura della casa all’esterno.
Gli ospiti vengono coinvolti dal personale della casa, se possibile, nelle diverse mansioni di funzionamento pratico: riordinare le proprie stanze, fare piccole spese, apparecchiare, ecc.
Via Mare Adriatico, 11
Pontecagnano – (SA)
Tel. 089 258 2245
E-mail: info@retesolidale.it