Follie d’Arte Commercio Solidale
CerAmica – Attività commerciale solidale
Rivenditore autorizzato
ANGELICA HOME & COUNTRY – www.angelicahomecountry.com
MYDoll – www.mydoll.it
Follie d’Arte, sogno realizzato di Cesare Guarino
Cesare Guarino nasce a Vietri sul Mare il 26 Febbraio 1933 e vi trascorre la sua infanzia, con la famiglia del Maestro Vincenzo Procída. Intorno al 1945, a 12 anni circa, inizia l’attività lavorativa nella fabbrica di ceramica di Don Vincenzo Avallone. Nel 1949 conosce il Maestro Guido Gambone che gli chiede di seguirlo alla “Faenzerella di Gambone & U”. E’ questo il periodo in cui conosce la famosissima Signora Melamerson. Dopo una lunga malattia, Cesare va a lavorare con Salvatore e Giosuè Procida. Nel 1952 Cesare viene chiamato dal Prof. Cossa per seguirlo in quella che diventerà la famosa fabbrica, l’Ernestine, e vi resta fino alla sua chiusura nel 1987. Successivamente partecipa alla costituzione della Cooperativa Maestri D’Arte Ceramica, ubicata nella zona industriale di Contursi. Nel corso degli anni conosce uomini importanti quali Host Simonis, direttore tecnico dell’Ernestine, il Prof. Trani, il Prof. Carotenuto, il Prof. Kristmann, il Prof. D’Acunto e tanti altri. Oggi lavora ancora, nel laboratorio di ceramica della U.I.L.D.M. Sezione di Salerno che si fregia di avere un grande uomo che con l’esperienza, la capacità di ascolto e il ricordo ha arricchito il suo genio.
É il punto vendita di prodotti artistici e manufatti dell’artigianato locale realizzati dalle cooperative sociali ed associazioni di volontariato (ONLUS) aderenti al consorzio di imprese sociali “Handy Care”.
Follie d’arte promuove la produzione e la commercializzazione di prodotti definibili in generale del commercio solidale. Caratteristica comune dei prodotti è quella di essere realizzati mediante un progetto sociale (per le materie prime utilizzate, per le persone impegnate, per i processi produttivi attivati). I nostri, sono prodotti di qualità, selezionati con cura e controllati con continuità; sono trasparenti, raccontano la loro storia e da dove provengono; sono prodotti dal prezzo equo, non pagano pubblicità, ma pagano in modo dignitoso chi li produce. Inoltre sostengono un’economia solidale, buoni per chi produce, buoni per chi consuma, per ridare il gusto della dignità ai nostri consumi.
Via S. Caterina Alessandrina, n. 15
84125 Salerno
Tel. e Fax: 089.93.40.067
E-mail: folliedarte@retesolidale.it