Gruppo appartamento Villa Acquamare – Casa Smaldone
Il Gruppo Appartamento Casa Smaldone Villa Acquamare è una struttura residenziale che riproduce un ambiente familiare in grado di accogliere e soddisfare le esigenze personali di 5 ospiti, con un basso livello di protezione, ma con la necessità di un supporto materiale e di sostegno emotivo nella cura della persona e nella gestione della casa
dav, nonché dell’usufruire delle opportunità di socializzazione presenti sul territorio di Pontecagnano Faiano.
La titolarità e la gestione del Gruppo Appartamento è affidata alla cooperativa sociale Allegramente.
Il Gruppo Appartamento Casa Smaldone nel rapporto con l’ospite, vuole raggiungere alcuni risultati:
– garantire il benessere della persona ospitata;
– favorire l’integrazione sociale e le relazioni interpersonali;
– garantire la massima autonomia raggiungibile della persona ospitata;
– fornire sostegno , assistenza e progetti di socializzazione.
La struttura offre servizi di:
- Accoglienza;
- Assistenza di base qualificata;
- Sostegno e miglioramento dei livelli di autonomia acquisiti;
- Attività di consulenza psicologica;
- Integrazione sociale degli utenti;
- Attività didattico – formative finalizzate ad agevolare l’avvio al lavoro degli ospiti;
- Occasioni di svago e divertimento quali gite, vacanze per promuovere adeguati livelli di integrazione.
Questi servizi mirano a rispondere a specifiche esigenze di residenzialità, ma non tali da rendere necessario un servizio maggiormente assistenziale.
Esso ospita, utenti che per motivi diversi non possono rimanere all’interno del proprio nucleo familiare.
Gli obiettivi generali del servizio sono:
1) garantire il mantenimento dei livelli di autonomie presenti negli ospiti orientandoli laddove è possibile ad un loro ulteriore potenziamento e sviluppo;
2) fornire gli strumenti e le opportunità indispensabili a intraprendere dei percorsi di emancipazione per migliorare le capacità individuali, al fine di attenuare le difficoltà cognitive e di relazione presenti.
3) favorire l’inserimento e l’integrazione sociale, rivolgendo particolare cura ai rapporti che costituiscono la sua rete personale, sia con figure già esistenti (familiari, persone legate al contesto di vita quotidiano etc.), sia con nuove reti in un’area più vasta di esperienza (risorse del territorio e quanto altro).
Finalità
Favorire lo sviluppo dei percorsi di autonomia, il mantenimento delle abilità minime necessarie per un buon adattamento e, ove possibile,rendere possibili percorsi di uscita verso ambiti meno protetti.
Favorire l’adattamento al contesto e offrire opportunità di socializzazione, relazione ed esperienza anche tra pari. Stimolare percorsi di emancipazione e autodeterminazione attraverso l’inserimento in un contesto residenziale accogliente e familiare.
A chi si rivolge
Il servizio si rivolge persone adulte sofferenti psichici con sintomatologia stabilizzata, che hanno superato la fase intensiva ed estensiva riabilitativa. L’utenza necessita di un supporto e una guida che l’aiuti a mantenere e sviluppare la loro potenzialità in modo da trasformarle in concrete risorse, atte a produrre in loro un cambiamento positivo. Il servizio residenziale attuerà i nuovi inserimenti attraverso una procedura di presa in carico che vedrà coinvolti tutti gli attori (referenti istituzionali, ospite, familiari e altre persone significative), alla quale seguirà un significativo periodo di osservazione finalizzata ad allestire la prima ipotesi d’intervento e poi il Progetto Educativo individuale. Dove sarà possibile, si co progetterà in collaborazione con gli utenti.
Via Mar Ionio, 117 – Loc. Magazzeno
Pontecagnano Faiano (SA)
Uffici Amministrazione: 089.25 82 245 – 342.5759408
E-mail: info@retesolidale.it