Centro di Formazione “A. Gatto”

Il Centro di Formazione Permanente Terzo Settore “A. Gatto” è impegnato nella     formazione di operatori socio-sanitari. Organizza annualmente corsi di     formazione professionale autorizzati dalla Regione Campania (L. R. 19/87) e corsi E. C. M.

I Corsi Professionali
Operatore Socio-Assistenziale (O.S.A.) Profilo professionale: Si tratta di un operatore la cui preparazione è finalizzata all’assistenza della persona disabile ed al miglioramento delle condizioni di vita quotidiana, sia a domicilio sia nelle strutture di cura residenziali; OSS: Autorizzato con D.D. n° 63 del 28/10/2005

Operatore/trice Socio Sanitario/a (O.S.S.) Corso di qualifica autofinanziato, ex art. 27 della L.R. 95/80 L’operatore socio sanitario è una figura professionale che si colloca tra l’area prettamente sanitaria e l’assistenza sociale collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e/o sociale secondo il criterio del lavoro multiprofessionale. Tale figura svolge la sua attività interagendo con il personale proposto all’assistenza sanitaria e all’assistenza socio-sanitaria. I contesti operativi sono quelli ospedalieri e quelli dei diversi livelli di operatività delle unità di offerta del sistema sociosanitario.

Operatore della riabilitazione psichiatrica Profilo professionale: Per un’adeguata cura della malattia mentale è necessario intervenire sia sotto il profilo organico che psicosociale. Purtroppo i centri di salute mentale, nella maggior parte dei casi, applicano solo un modello medico di intervento che, pur fondamentale per la gestione della crisi, non può considerarsi risolutivo a lungo termine. Solo con interventi comprensivi di tutti gli aspetti della vita dei pazienti e di tutti i fattori coinvolti nella disgregazione psicotica, si può giungere a trattamenti efficaci ed evitare disastrose cronicizzazioni. Requisiti di accesso: Terapisti della riabilitazione, operatori socio-sanitari, infermieri, insegnanti di sostegno, animatori di comunità, assistenti sociali. Durata: Biennale (400 ore)

Istruttore T. M. C. (Terapia Mezzo Cavallo) Profilo professionale: È un operatore impegnato nell’attività riabilitativa utilizzando tecniche ippoterapiche pre-sport. Requisiti di accesso: Diploma di scuola media superiore. Durata: Annuale (200 ore)

Istruttore Sportivo Corso di specializzazione rivolto a figure professionali già formate (Fisioterapisti, Isef, Operatori di Comunità).

Master in Psicologia Psicoanalitica
Logo UNISA
In Collaborazione con:
Dipartimento di Sociologia
Università degli Studi di Salerno

 

Centro di Formazione Permanente Terzo Settore “A. Gatto”
Via Raffaele Di Palo, C/O Scuola A. Gatto – Salerno
Tel e Fax: +39 089.71.11.62

 

 

Pin It on Pinterest