NEWSSPORT

Il Presidente Tecchi della Federazione Ginnastica d’Italia alla presentazione della finale di serie A e B di Artistica e Trampolino

Unica tappa al Sud per la finale del Campionato Italiano a squadre di Ginnastica Artistica di serie A1, A2 e B maschile e femminile, in programma al PalaSele di Eboli il 15 e il 16 settembre prossimi.
Il prestigioso riconoscimento alla ASD Ginnastica Salerno e Rete Solidale, protagonisti del Comitato Organizzatore dell’ultima e più importante tappa del Campionato 2017, arriva dalla Federazione Ginnastica d’Italia dopo le prime tre tappe di Roma, Torino e Ancona.

77 le squadre partecipanti provenienti da tutta Italia (su tutte Brixia e Ginnica Giglio tra le donne, Spes Mestre e Ginnastica Pro Carate tra gli uomini), oltre 500 gli atleti e le atlete partecipanti, tra cui i nomi più prestigiosi della Ginnastica Artistica Nazionale: Nicola Bartolini (Ginnastica Salerno), Marco Sarruggerio (Nova Melzo), Lorenzo Galli (ASD Eur), Marco Lodadio (Ginnastica Civitavecchia), Matteo Levantesi (Juventus Nardi), Salvatore Maresca (Ginnastica Salerno), Carlo Macchini (Pro Carate), Vanessa Ferrari (Brixia), Sara Berardinelli (Adesso Sport), Francesca Linari (Brixia), Desiree Carofiglio (Forza e Virtù). Atleti ed atlete che si cimenteranno nelle sei specialità maschili(corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra) e nelle quattro femminili (volteggio, parallele asimmetriche, trave e corpo libero). 50 i giudici federali che valuteranno le prove dei ginnasti, per uno spettacolo di sport e competizione che appassionerà anche i non addetti ai lavori per le sue magnifiche coreografie e la tecnica degli atleti.

In palio lo scudetto e le promozioni. In A2 sono 12 le squadre che nella due giorni di Eboli si contenderanno il salto di categoria, tra cui la padrona di casa, l’ASD Ginnastica Salerno, che ha fin qui ottenuto ottimi risultati nelle tre tappe precedenti. 12 anche le squadre che dalla serie B lotteranno per il passaggio in A2.

“Sono davvero felice che la Regione Campania ospiti questa importante iniziativa, unica in tutto il Sud Italia”, ha affermato Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione. “Questo costituisce un messaggio davvero importante per la Regione Campania, perché l’attenzione per lo sport, può essere un’occasione anche per le persone portatrici di disabilità. Mai come oggi c’è necessità dello sport, a garanzia e tutela delle giovani generazioni”.

“Questa di Eboli è la quarta prova del Campionato Nazionale, fondamentale e importantissima perché da lì usciranno i ragazzi che difenderanno il Tricolore ai prossimi Mondiali di Montreal”, spiega Gherardo Tecchi, Presidente della Federazione Ginnastica Italiana. “Ho voluto affidare l’organizzazione alla ASD Ginnastica Salerno perché hanno una palestra che non ha eguali in Europa e una dirigenza che si impegna e vuole lavorare. Il Sud e la Campania faranno una bella figura”.

 “E’ un momento importante, storico per la nostra città”, afferma Massimo Cariello, Sindaco di Eboli, che ospiterà la due giorni della finale, “Il Palasele è la struttura più grande ed attrezzata del Sud Italia e noi stiamo investendo per ridarle il ruolo per cui è nata, ossia le grandi manifestazioni sportive. Grazie alla Finale del Campionato di Ginnastica Artistica, ora il Palasele è una struttura perfettamente a norma, in grado di ospitare manifestazioni per 365 giorni all’anno”.

“Grazie alla competenza e alla professionalità della ASD Ginnastica Salerno, una manifestazione così importante si svolgerà per la prima volta al Sud Italia”, spiega Juliana Sulce, Presidente della Ginnastica Salerno, “Stiamo profondendo tutte le nostre energie per garantire una finale all’insegna dello sport, della sana competizione e dello spettacolo”.

E’ possibile acquistare i biglietti attraverso i circuiti TicketOne e Go2
oppure direttamente presso il palazzetto Acquamare Sport della Ginnastica Salerno – tel 089330225 e-mail info@ginnasticasalerno.itoppure presso i botteghini del Palasele.

Pin It on Pinterest