INAUGURAZIONE STANZA SNOEZELEN
La Cooperativa Sociale “Un Tetto per Tutti” inaugurerà la Stanza Snoezelen, il giorno 28 Maggio 2022 alle ore 10.30 presso il Centro Polifunzionale per persone con disabilità di Mercato S. Severino sito in via Ex Macello.
La realizzazione della Stanza Multisensoriale Snoezelen è stata resa possibile grazie al Progetto NOA “Nuove opportunità per l’autismo: più attività, più abilità, più autonomia”, realizzato con il contributo del Fondo Carta Etica UniCredit.
La stanza multisensoriale permette di sperimentare un canale sensoriale alla volta, grazie a vari strumenti che stimolano la percezione visiva, tattile, uditiva e olfattiva. Il setting è costituito da luci con fibre ottiche, diffusori di profumo, tubi e bolle inserite in un contesto “morbido”, con cuscinoni e tappetoni per potersi rilassare, ascoltando musica e suoni.
Attraverso effetti di luce, colori, suoni, musica e profumi la stimolazione multisensoriale riduce nell’autismo l’angoscia e i comportamenti aggressivi ripetitivi migliorando i comportamenti adattivi e la partecipazione alle attività quotidiane.