L’Europa ancora da scrivere: progetto per le scuole
In occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dalla Commissione Europea, il Salone Internazionale del Libro e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo celebrano gli ottant’anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene, documento simbolo dell’Europa, con un invito aperto alle scuole per continuare quel progetto di manifesto.
Grazie alla forma del decalogo gli studenti dovranno immaginare in dieci punti il futuro dell’Europa. Ogni punto un titolo e 400 battute (spazi inclusi) per raccontarli.
Dopo un lavoro di selezione e uniformità dei testi arrivati, i punti emersi dalla call verranno pubblicati tutti insieme e si aprirà quindi una votazione aperta a tutte le scuole. I dieci punti che otterranno più voti entreranno a far parte di un nuovo decalogo per l’Europa redatto in maniera condivisa.
Per far conoscere la storia del Manifesto di Ventotene ai ragazzi e per orientarli nel loro lavoro verranno organizzati tre appuntamenti di formazione il 30 marzo e il 20 aprile: uno per le scuole primarie e due per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
I docenti possono candidare la propria classe sul portale SalTo+ e riceveranno tutti i materiali di approfondimento. I decaloghi potranno essere inviati fino al termine dell’anno scolastico. Da settembre a ottobre gli studenti saranno invitati a votare i punti del decalogo finale.
Tutti i decaloghi saranno pubblicati sul Bookblog, divisi tra la sezione per le scuole primaria e quella per le scuole secondarie. Da settembre, sul blog e sulla piattaforma Together.eu (insieme-per.eu) si potranno votare i punti del decalogo finale.
Il decalogo verrà presentato durante un momento collettivo al Salone del Libro (14-18 ottobre) per discutere sui temi emersi dal documento.
Vai al sito.