Progettazione europea: Numerose le domande di iscrizione al trainingday –erasmus + istruzione e formazione professionale
Venerdì 28 settembre p.v. dalle ore 9,00 alle ore 14,00 presso la Sala Bottiglieri del Palazzo dell’Amministrazione Provinciale di Salerno è in programma una giornata dedicata allo studio e approfondimento della progettazione europea. In particolare si parlerà degli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Istruzione e Formazione Professionale con particolare attenzione agli elementi qualitativi da sviluppare nei progetti stessi.
Organizzato dalla Fondazione Casamica, in qualità di Agenzia Eurodesk e dalla Provincia di Salerno, in cooperazione con INAPP, Agenzia Nazionale Erasmus+|VET, il TrainingDay è prioritariamente rivolto a rappresentanti di Istituti Scolastici, Associazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Enti/organizzazioni che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide.
Numerose sono state le domande di iscrizione all’evento che avrà come relatori esperti dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Vet (Rossano Arenare e Anna Butteroni).
Per informazioni sul programma di massima e le metodologie di lavoro e la partecipazione all’evento è necessario consultare il link http://www.eurodesk.it/2018/salerno-inapp
PROGRAMMA DI MASSIMA E LE METODOLOGIE DI LAVORO
Parte generale introduttiva in Plenaria:
- 09:00 > 09.30- Registrazioni, Benvenuto e Saluti degli enti organizzatori ( modera Tiziana dello Russo del Punto Locale Eurodesk -Fondazione Casamica)
- 09:30 > 10.15 – Erasmus+ VET Introduzione (caratteristica generale delle Azioni, finalità, priorità, tipologia, Paesi eleggibili, ecc.) a cura di Rossano Arenare e Anna Butteronidell’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET -INAPP
Laboratorio di progettazione
10.15 – Inizio attività dei laboratori di progettazione nell’Ambito VET (i partecipanti verranno indirizzati su due sale distinte sulla base del laboratorio scelto)
- Laboratorio KA 1- Mobilità per l’apprendimento individuale
- Laboratorio KA 2 – Progetti di Partenariato strategico
Ambiti e temi di approfondimento per ciascun laboratorio:
- Come si presenta un progetto?
- Quali sono gli elementi di qualità di un progetto?
- Quali sono le regole per la costruzione del budget di un progetto?
- Domande di approfondimento
Ore 13:30 chiusura del laboratorio
Sede dei lavori : Sala Bottiglieri, Amministrazione Provinciale di Salerno, Via Roma 104 – Salerno
Registrazione: Per confermare la propria partecipazione è necessario compilare il modulo online seguendo questo collegamento o andando su:
Contatti e Informazioni
Fondazione Casamica – Agenzia Eurodesk “Sportello Europa Giovani” di Mercato San Severino (SA), Piazza Ettore Imperio presso il Comune di Mercato S. Severino
Tel. 089/251981 cell. 327/0424242 (Tiziana Dello Russo) –
347/9118372 (Marilù Iannone)
Sito Web: https://www.retesolidale.it/eurodesk/
E-Mail: mercatosanseverino@eurodesk.eu