“A Casa di Francesca e Giovanna”
Il Gruppo Appartamento/Co-Housing per il Dopo di Noi rappresenta una soluzione alloggiativa innovativa, di cui alla Legge n. 112 del 22/06/2016 per persone con disabilità grave, per le quali si prevede un percorso programmato di de-istituzionalizzazione e di accompagnamento verso l’autonomia sociale.
Riproduce un ambiente familiare in grado di accogliere e soddisfare le specifiche esigenze di residenzialità di massimo 5 ospiti in condizione di disabilità grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della L. 104/1992, residenti nei comuni afferenti l’ambito S4, privi di supporto genitoriale e/o inseriti in strutture residenziali che saranno individuati secondo i requisiti minimi e le priorità di accesso stabilite dalla L. 112/2016 art. 2.
A Casa di Francesca e Giovanna nel rapporto con l’ospite, vuole raggiungere i seguenti risultati:
- garantire il benessere della persona ospitata;
- favorire l’integrazione sociale e le relazioni interpersonali;
- promuovere lo sviluppo dell’autonomia e dell’autodeterminazione degli ospiti;
- fornire sostegno, assistenza e progetti di socializzazione.
La struttura garantisce le seguenti prestazioni:
- Accoglienza;
- Assistenza di base qualificata;
- Sostegno e miglioramento dei livelli di autonomia acquisiti;
- Attività di consulenza psicologica;
- Attività didattico – formative finalizzate ad agevolare l’avvio al lavoro degli ospiti;
- Occasioni di svago e di divertimento.
Obiettivo generale del servizio è migliorare la qualità di vita del co-houser garantendo un contesto familiare o para-familiare in cui ciascuno possa realizzare la propria individualità in un ambiente caratterizzato da spazi privati e da spazi comuni da condividere. Attraverso il supporto di personale qualificato e degli assistenti personali, gli ospiti avranno la possibilità di consolidare e potenziare i livelli di autonomia rispetto alla gestione del quotidiano e ai rapporti interpersonali ed implementare il senso di responsabilità e di auto-organizzazione; la modalità di co-housing, difatti, favorisce lo scambio e l’aiuto reciproco tra i conviventi, l’apertura ad ambienti esterni, diventando anche un’occasione di incontro, scambio e inclusione.
Via Mare Adriatico, 11 – Pontecagnano Faiano (SA)
Telefono: 346 7460113
Sede amministrativa: 089.25.82.245
E-mail: info@retesolidale.it